HomeAntipasti Alici marinate

Alici marinate

Comments : 1 Posted in : Antipasti on by : Paprica e Cannella Tag:, , , , , , ,

Un antipasto di mare che adoro sono le alici marinate i le trovo praticamente irresistibili.

Si tratta di una ricetta semplicissima e di facile realizzazione anche per chi non è molto pratico in cucina.

Come ho detto in questa ricetta utilizzerò le alici (acciughe) e quindi un pesce azzurro. Per chi non lo sapesse il pesce azzurro è ricco di vitamina A e B, fosforo, calcio, potassio, selenio, zinco, fluoro ed inoltre è molto ricco di omega 3.

Gli Omega 3 sono i cosiddetti grassi buoni che favoriscono la diminuzione del colesterolo, combattano l’invecchiamento precoce, prevengono i tumori.

La mia ricetta di oggi prevede l’utilizzo delle alici che solitamente si trovano nei bachi delle pescherie a pochi euro quindi oltre ad essere un piatto buono e salutare è anche economico che di questi tempi non guasta mai.

Ingredienti

  • 500 g di alici fresche (acciughe)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 130 g di olio extravergine di oliva
  • 20 g aceto di vino bianco
  • 150 g succo di limone
  • sale
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • pepe nero

Per preparare le alici marinate partite dalla pulizia del pesce. Staccate la testa ed aprite delicatamente prendendole dalla testa, fate una leggera pressione all’altezza delle branchie e tiratela verso di voi. In questo modo eliminerete anche le interiora. Aprite le alici a libro, passate un dito partendo da dove avete eliminato la testa fino ad arrivare alla coda. Togliete la lisca centrale, per questioni puramente estetiche la coda dovrebbe rimanere attaccata, ma io preferisco toglierla per praticità nel gustare questa pietanza.

Sciacquate le alici sotto l’acqua corrente e tamponatele con della carta assorbente per eliminare tutta l’acqua.

Se le acciughe non sono state già abbattute dal vostro pescivendolo vi consiglio di mettere in freezer per almeno una settimana dopo averle pulite. E’ importante fare ciò perchè in questa ricetta non è prevista nessuna cottura e mangerete le alici praticamente crude.

Una volta pulite le alici disponetele su un piatto da portata capiente quindi occupatevi del condimento.

Preparate la marinatura mettendo nel mixer olio extravergine di oliva, prezzemolo ed aglio e tritate il tutto. Aggiungete alla salsina che avete preparato il succo del limone ed emulsionate. Aggiustate di sale e pepate.

Versate sui filetti di  alici la marinatura in modo uniforme, coprite con pellicola trasparente e lasciate mainare per almeno 5 ore.

Trascorso questo tempo aggiungete alle vostre alici l’aceto di vino bianco, mescolatele e scolatele un po’.

Trasferite le alici marinate in un bel piatto da portata e portatelo a tavola

alici marinate - paprica e cannella

facebook - paprica e cannellaSe volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati sulle nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra

1 COMMENT

One thought on : 1

  • Aless
    Agosto 2, 2016 at 6:10 pm

    Mamma mia che buone, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *