HomeSecondi Piatti Arista all’arancia

Arista all’arancia

Posted in : Secondi Piatti on by : Paprica e Cannella

L’arista all’arancia è un secondo piatto che mi piace tanto, oltre per i colori e per la sua bella presentazione a tavola è un piatto molto succulento.

La preparazione dell’arista di maiale è abbastanza veloce e non occorrono doti culinarie spiccate.. provate per credere 😉

Ingredienti per 6 persone

  • 1,200 kg di arista di maiale
  • 3 arance non trattate
  • 1 noce di burro
  • erbe aromatiche a piacere
  • vino bianco per sfumare
  • sale e pepe q.b.

Prendete un coltello affilato ed iniziate a ricavare delle tasche nell’arista di maiale incidete la carne ad uno spessore di circa un centimetro ma non arrivate fino in fondo, l’arista deve rimanere un unico pezzo alla sua base.

Lavate e tagliate a fette le arance ed alternate ogni fetta ad un fetta di carne, terminata questa operazione legate con dello spago di cucina in modo da non far fuoriuscire le arance.

Lasciate marinare per un paio d’ore l’arista di maiale in un sughetto preparato con il succo di due arance, un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva, pepe nero due foglie di alloro ed un rametto di rosmarino. Ogni tanto rigirate la carne su se stessa.

Infarinate l’arista di maiale e fatela rosolare in un tegame con una noce di burro. Sigillatela su tutti i lati, salate, e sfumate con il vino bianco.

Trasferite l’arrosto in una teglia da forno, aggiungete un bicchiere di succo di arancia e lasciatela cuocere a 180° per un’ oretta abbondante bagnando di tanto in tanto con il suo stesso sughetto.

Quando l’arista all’arancia sarà cotta, togliete lo spago e adagiatela su un piatto da portata e affettatela.

Servite l’arista all’arancia ben calda accompagna dal suo sughetto.

Leggi le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *