HomeDolci Ciambelline cotte al forno senza patate

Ciambelline cotte al forno senza patate

Posted in : Dolci on by : Paprica e Cannella Tag:, , ,

Le ciambelline  che vi propongo non hanno nulla da invidiare alle classiche ciambelline fritte. Nell’impasto non sono presenti le patate quindi possono essere cucinate in forno. Il risultato è ottimo! Sono molto più leggere di quelle fritte ma nello stesso tempo sono molto deliziose, l’interno è soffice e morbidissimo. Ideali per la prima colazione o la merenda, da mangiare sempliecente così o farcite con nutella o marmellata.
sono buonissime e soffici
Ingredienti per 25 ciambelline circa
  • 230 ml i latte
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 450 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito di birra (per velocizzare la lievitazione utilizzatene 15 gr)
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 1 stecca di vaniglia
  • un pizzico di sale

Mettete nella ciotola della planetaria (o lavorate con le fruste elettriche) l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte ed il sale. Mescolate il tutto.
Unite al composto il lievito sbriciolato e metà della farina setacciata e continuate la lavorzione. L’impasto deve risultare omogeneo.
Aggiungete poco alla volta il burro ammorbidito, quando sarà tutto incorporato aggiungete la farina rimasta sempre poco alla volta. Otterrete un impasto liscio ed elastico e anche un po’ appiccicoso.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a quando non vi si attaccherà più nelle mani aggiungendo un po’ di farina se necessita. spennellate con olio extravergine di oliva e comprite l’impasto con un canovaccio e riponetelo in un luogo tiepido per facilitare la lievitazione, tenete presente che ci impiegherà circa un’oretta. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto.
Trascorso questo tempo infarinate nuovamente una spianatoia ed iniziate ad impastare con molta delicatezza in modo da non fare sgonfiare l’impasto.
Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore  di circa 1 cm. Ricavate delle ciambelline con un coppapasta di diametro 8 cm (o un bicchiere) e fate un foro con un coppapasta di 3 cm di diametro (o un tappo di bottiglia)
Disponete le ciambelline su una placca da forno foderata da carta forno ed infornate a 170° per 20 minuti circa.
Spolverzzate con lo zucchero a velo e gustatele.
ciambelline - paprica e cannella
facebook - paprica e cannellaSe volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati sulle nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *