HomeContorni Finocchi gratinati alla mediterranea

Finocchi gratinati alla mediterranea

Posted in : Contorni on by : Paprica e Cannella Tag:, , , , , , ,

Capita solo a me di non avere il tempo di fare la spesa e di ritrovarmi con un frigo quasi deserto che mette solo tristezza?

A me capita soprattutto quando rientro dai miei viaggi.. prima di partire cerco di non fare troppa dispensa per evitare di buttare cibo andato a male ma al rientro sono sempre indaffarata per alcuni giorni ed il supermercato non lo vedo neanche con il binocolo.. Per fortuna non mi lascio scoraggiare facilmente..

Stamattina nel frigo c’era un finocchio e ad essere onesti era anche bello malconcio qualche pomodoro ciliegino con cui potevo farci ben poco ed un vasetto di olive dimenticato in un angolo.. tranquilli solitamente il mio frigo non è così disperato ma capita anche questo come a tutti credo 😆

Con questi pochi ingredienti ho fatto un contorno veramente sfizioso che ho intenzione di rifare per la sua semplicità e anche velocità nel farlo

Ingredienti (andate ad occhio e gusto personale)

  • finocchi
  • olive nere denocciolate
  • pomodorini ciliegini
  • scalogno
  • pan grattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Realizzare i finocchi gratinati alla mediterranea è talmente semplice che vi assicuro che diventerà uno dei vostri contorni preferiti, sempre se vi piacciono i carciofi.

Affettate il finocchio lavatelo, tamponatelo e disponetelo su una teglia da forno, conditelo con i pomodorini ciliegino, le olive nere denocciolate, lo scalogno tagliato a rondelle ed una bella manciata di pan grattato. Oleate e aggiustate di sale.

Infornate a 180° per 15 minuti circa.

Leggi le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *