HomePrimi Piatti Lasagne ai carciofi e guanciale

Lasagne ai carciofi e guanciale

Posted in : Primi Piatti on by : Paprica e Cannella Tag:, , , ,

Sono un amante delle lasagne bianche ormai penso lo abbiate capito 🙂 quindi ogni volta che a pranzo ho ospiti oltre alle classiche lasagne al ragù per i tradizionalisti che non assaggiano altro c’è sempre una versione di lasagne bianche che mi diverto a proporre in mille modi diversi.

Questa volta tocca alle lasagne ai carciofi!

Le lasagne ai carciofi è un piatto sfizioso e versatile, si può abbinare in mille modi diversi: carciofi e speck, carciofi e salsiccia, carciofi e ricotta, carciofi e prosciutto.. devo continuare?? 🙂 In ogni modo li farete troverete questo piatto delizioso!

Ingredienti per

  • 500 g di lasagne (se volte farle in casa la ricetta lo trovate quì)
  • 500 ml di salsa besciamella (se volte farle in casa la ricetta lo trovate quì)
  • 500 g di cuori di carciofi
  • 200 g di guanciale
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio etra vergine di oliva q.b.

Iniziate pulire i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure fino ad ottenere il cuore dell’ortaggio. Fate bollire i cuori di carciofi in abbondante acqua salata e un limone tagliato a quarti. Scolateli.

In una padella fate rosolare in un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva metà dei cuori di carciofi con il guanciale tagliato a listarelle, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato per aromatizzare il tutto, pepate e spolverate con il prezzemolo tritato.

In un mixer tritate l’altra metà di cuori di carciofi che avevate tenuto da parte ed amalgamateli bene alla besciamella, aggiustate di sale se occorre.

Iniziate ad assemblare le lasagne.. sporcate la teglia con un mestolo di besciamella, mettete un primo strato di lasagne, ricoprite con la besciamella, distribuite sopra i cuori di carciofi ed il guanciale ed una manciata di parmigiano. Alternate gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti.

Infornate a 180° per 30 minuti circa coperto per i primi 20 minuti con la carta stagnola e gli ultimi 10 minuti senza.

Servite le lasagne ai carciofi tiepidi <3

Leggi le mie ultime ricette

..lavora con noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *