Lasagne ricotta e spinaci

Mi piace sperimentare sempre nuove ricette di lasagne in alternativa alle classiche lasagne al ragù (vedi la quì la ricetta), oggi finalmente è arrivato il momento delle lasagne ricotta e spinaci!!

Era da tanto che volevo preparare le lasagne ricotta e spinaci ma non so per quale motivo venivano sempre messe da parte.

Oggi per pura casualità avevo tutti gli ingredienti a casa e dovevo preparare un pranzo per due che non mi impegnasse tanto e che potevo realizzare in anticipo visto che tutta la mattinata sarei stata fuori a sbrigare commissioni.

Ingredienti per 4 persone

  • una confezione di sfoglia o se volete prepararle voi leggete quì la ricetta
  • 300 g di spinaci
  • 300 g di ricotta ben asciutta
  • 500 ml di besciamella (leggi quì)
  • parmigiano grattugiato q. b.

Bene prepariamo la nostra lasagna ricotta e spinaci iniziando a preparare la sfoglia e la salsa besciamella (potete anche utilizzare quelle già pronte).

Pulite gli spinaci e fateli appassire in una padella con pochissima acqua, sale e con coperchio semi chiuso.. basteranno una decina di minuti.

Quando gli spinaci saranno morbidi togliete il coperchio e fate asciugare bene l’acqua quindi tirateli fuori e tagliateli grossolanamente.

Mescolate gli spinaci con la besciamella e se occorre aggiustate di sale.

Prendete una pirofila da forno sporcatela con un po’ di besciamella e iniziate con il primo strato di lasagne, in seguito gli spinaci con la besciamella, il parmigiano grattugiato e per terminare la ricotta messa a cucchiaiate.

Continuate così fino ad ottenere tre strati di lasagne.

Coprite la teglia con la carta stagnola ed infornate per 30 minuti circa a 180°.

Trascorso questo tempo testate la cottura infilzando le lasagne con una forchetta (se avete utilizzato quelle già pronte) se saranno morbide togliete la carta stagnola e fate asciugare le lasagne a forno spento.

Servite le lasagne agli spinaci tiepidi, vi sconsiglio di servili troppo caldi perchè non gustereste al meglio questo meraviglioso primo.

Buon appetito!

Lascia un commento