Home / Primi Piatti / Linguine agli asparagi di mare e gamberetti
14 novembre, 2017

Linguine agli asparagi di mare e gamberetti

Posted in : Primi Piatti on by : Paprica e Cannella Tag:, , , ,

Quando ho assaggiato per la prima volta le Linguine agli asparagi di mare e gamberetti sono rimasta veramente sorpresa dal suo sapore così delicato ma deciso allo stesso tempo tanto che non ho potuto fare a meno di prepararle a casa.

“Per chi non lo sapesse gli asparagi di mare è una pianta semi acquatica che nasce e cresce nelle coste europee, viene chiamata anche salicornia ed ha un alto contenuto di vitamina A,C e D non contiene alcun grasso,,

Gli asparagi di mare non sono facilmente reperibili ma se chiedete al vostro pescivendolo di fiducia riuscirete nell’impresa 😉

Ingredienti per 4 persone

  • 1 mazzetto di asparagi di mare
  • 250 g di gamberetti
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Pulite gli asparagi di mare spuntandoli e lasciandoli in acqua fredda per circa un’ora. Pulite i gamberetti eliminando la corazza ed il budellino nero.

Mentre cuoce la pasta preparate il condimento. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in un giro d’olio extra vergine di oliva, aggiungete gli asparagi di mare e lasciate andare a fuoco dolce.

Versate un mestolo di acqua della pasta per facilitare la cottura e quando gli asparagi risulteranno morbidi aggiungete i gamberetto sgusciati.

Aggiustate di sale se occorre ( ma non credo servirà per gli asparagi di mare sono già molto saporiti di natura) scolate la pasta bella al dente e fatela saltare nella padella con il sughetto preparato.

Le linguine agli asparagi di mare e gamberetti sono pronte per essere impiattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *