HomePrimi Piatti Linguine con carciofi e pancetta

Linguine con carciofi e pancetta

Posted in : Primi Piatti on by : Paprica e Cannella Tag:, , , ,

La ricetta di oggi è: Linguine con carciofi e pancetta..

Quando vai dal tuo fruttarolo e chiedi 6 carciofi e lui te ne propone direttamente un mazzo dici “ma sì faccio un po’ di ricette” ma poi ti rendi conto che 25 carciofi per 2 persone sono veramente tanti ed oltre a fare un po’ di scorte rispolveriamo e sperimentiamo tante ricette.

Le linguine con carciofi e pancetta è u primo piatto gustoso ed ache abbastanza veloce da fare, straconigliato anche per chi non ama tanto stare tra i fornelli.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr di bacon
  • 3 carciofi
  • 4
  • 350 gr di linguine
  • 2 scalogni o una piccola cipolla
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • succo di 1 limone+sale e pepe

Iniziate pulendo i carciofi privandoli del gambo, delle punte e  delle foglie più dure. Tagliatele a metà ed eliminate il fieno interno. Fatto questo tagliate i carciofi a fettine molto sottili ed immergetele in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscono.

Nel frattempo pulite lo scalogno lavateli asciugateli e tagliateli  molto finemente. Fate la pancetta e lo scalogno ( io lo faccio senza aggiungere ulteriori grassi) aggiungete i carciofi e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, continuate la cottura per 5 minuti. Cuocete le linguine in acqua salata.

Scolate la pasta molto al dente e fatela saltare con il condimento di carciofi e pancetta che avete preparato, completate con una manciata di  parmigiano grattugiata e se volete anche un po’ di pepe nero

Buon appetito ❤

Leggi le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *