2 Febbraio, 2015
Minestra di Merluzzo

Dalla memoria culinaria della infanzia vi propongo questa minestra di merluzzo dal sapore delicato.
Questo piatto è per eccellenza il mio confort food! Mia mamma me la preparava sempre da piccola quando stavo male (in realtà anche da grandicella 🙂 ) era l’unica cosa che riuscivo a mangiare, ancora oggi quando sto poco bene mi piace che qualcuno me lo prepari.. peccato che mio marito è proprio negato in cucina e quindi devo chiamare sempre la mia mamma 🙂 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 1 merluzzo di 400 gr
- 150 gr di pomodorino
- 3 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 300 gr di pastina
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva
Preparare questo piatto è molto semplice. iniziate a pulire il merluzzo eliminando le interiora (se non l’ha fatto il vostro pescivendolo) e lavatelo sotto il rubinetto.
In un tegame versate un giro di olio di oliva e l’aglio e lasciate rosolare. Aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti o se preferite schiacciatelo con una forchetta. Lasciate insaporarire per alcuni minuti ed eliminate l’aglio.
Aggiungete il prezzemolo tritato molto finemente, mescolate ancora ed aggiungete un litro d’acqua. Portate ad boliizione.
A questo punto aggiungete il merluzzo e lasciate cucinare 10- 15 minuti ( il merluzzo cucina molto velocemente). Tiratelo fuori ed eliminate testa, coda e tutte le spine. Rimettelo nuovamente nel suo brodino insieme alla pastina. fatelo cucinare per il tempo indicato nella confezione.
Sentirete che bontà
Se volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati su notizie, pettegolezzi e nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra