HomePrimi Piatti Pasta al forno bianca

Pasta al forno bianca

Posted in : Primi Piatti on by : Paprica e Cannella Tag:, , , , , ,

Non vi è mai capitato di arrivare al sabato sera con la dispensa semi vuota e non sapere cosa portare a tavola la domenica a pranzo? A me si! 🙂 Se finite nelle mie stesse condizioni questa è la ricetta che fa per voi!

La pasta al forno bianca si fa veramente con nulla e la cosa straordinaria è che non sembra una ricetta improvvisata anzi tutt’altro! piace tanto ai bambini e non dispiace affatto ai grandi.. la proviamo?

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta corta ( io ho scelto di fare i paccheri)
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di salsa besciamella (per prepararla tu leggi quì)

Bene è arrivato il sabato sera e tra tutte le cose che ho da fare ho rimandato (purtroppo) a fare la spesa.. per fortuna non mi manca l’inventiva e con una busta di prosciutto un po’ di farina e del latte sono riuscita a portare  a tavola un primo piatto veramente buono e mentre tutti si complimentavano per la bontà io me la ridevo sotto ai baffi 🙂 🙂

Mentre la pasta cuoce preparate la besciamella, una volta pronta insaporitela con del pepe nero ed il parmigiano grattugiato.

Scolate la pasta e conditela con la besciamella ed il prosciutto cotto tagliato a listarelle, mescolate bene quindi trasferite la pasta in una pirofila da forno, completate il piatto con una spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° per 20 minuti circa o fino a quando sarà bella dorata.

Lasciate intiepidire la pasta al forno bianca prima di servila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *