Home / Minestre e Zuppe / Vellutata di zucca allo zafferano
28 febbraio, 2017

Vellutata di zucca allo zafferano

Comments : 5 Posted in : Minestre e Zuppe on by : Paprica e Cannella Tag:, , , , , , ,

La vellutata di zucca allo zafferano è la prima ricetta che ho realizzato per provare il mitico Zafferano Zaffiro.. ho scelto di preparare una vellutata di zucca allo zafferano perchè trovo che questi due ingredienti si sposino alla perfezione.

Pensate ad una freddissima sera invernale e tanti ospiti in arrivo.. quale modo più bello che coccolarli e riscaldarlicon una calda vellutata se poi è di zucca ancora meglio!

Trovo la vellutata di zucca allo zafferano sia un piatto veramente chic oltre naturalmente che buono.. volete saperne di più su questa ricetta?

Ingredienti 

  • 1 zucca di circa 1 kg
  • 250 g di patate
  • 1 cipolla
  • pepe nero (possibilmente macinato al momento)
  • olio extra vergine di oliva
  • 5 pistilli di Zafferano Zaffiro
  • brodo vegetale q.b.

Finalmente lo Zafferano Zaffiro è nella mia cucina e posso iniziare a sperimentare piatti, il primo in assoluto che mi è venuto in mente è una vellutata di zucca.. per chi mi segue da  un po’ sa che adoro la zucca e da autunno in poi cerco di mangiarla in tutte le sue sfumature oggi ho scelto la sfumatura dell’ oro rosso .

Iniziamo a preparare la nostra vellutata di zucca allo zafferano.. prendete 5 pistilli di Zafferano Zaffiro e metteteli in infusione in una tazzina da caffè con del latte caldo.

Tagliate la zucca eliminate buccia, semi e filamenti, tagliatela a pezzetti , sbucciate anche le patate e tagliatele  a pezzetti piccoli in modo da velocizzare la cottura.

Pulite una cipolla, tagliatela finemente e fatela appassire con pochissimo olio extra vergine di oliva in un bel tegame dai bordi alti, aggiungete le patate e fatele tostare un po’ quando inizieranno a frigolare aggiungete la zucca e lasciate cuocere per un minuto avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno.

Aggiungete poco alla volta il brodo vegetale e man mano che si assorbe  aggiungetene dell’altro come si fa quando prepariamo un risotto con la differenza che non occorre mescolare di continuo 🙂

Continuate così fino a quando le patate saranno cotte ( la zucca cuoce in un attimo)

A cottura completata spegnete il fuoco e aggiungete il latte  con lo zafferano, con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate tutto fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.

Impiattate la vellutata di zucca allo zafferano e completate il piatto con una spolverata di pepe nero ed un giro di olio extra vergine di oliva.. Il successo è assicurato

Il mio consiglio: Se vi avanza un della vellutata  di zucca (se come me ne avete preparato a dismisura) potete utilizzarla successivamente per condire della pasta o del riso, la potete conservare tranquillamente in frigo per 2 giorni oppure la potete congelare.

Leggi anche La mia “storia” con Zafferano Zaffiro

5s COMMENTS

5 thoughts on : Vellutata di zucca allo zafferano

  • andreadz
    marzo 1, 2017 at 7:51 am

    Ahhh vellutata gustosa, bella, io volere subito 😛

    • Paprica e Cannella
      marzo 1, 2017 at 10:15 am

      grazie

  • marzo 1, 2017 at 11:54 am

    Due ingredienti strepitosi che uniti insieme creano un gusto e sapore. Buonissima la vellutata. 🙂

    • Paprica e Cannella
      marzo 1, 2017 at 12:02 pm

      🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *