HomeAntipasti Zucca in agrodolce ricetta siciliana

Zucca in agrodolce ricetta siciliana

Posted in : Antipasti, Contorni on by : Paprica e Cannella Tag:, , , , ,

Questa che vi propongo è  una ricetta siciliana quindi della mia amata terra, si tratta della zucca in agrodolce. Inutile dire che ogni zona ed ogni famiglia ha la propria ricetta tutte buone e da scoprire. La mia zucca in agrodolce rispetto alla ricetta di mia mamma è  preparata con l’aggiunta delle olive nere e con la sostituzione dell’aceto balsamico a quello tradizionale di vino rosso. Io la trovo sublime! Prima di portare a tavola la zucca in agrodolce munitevi di una considerevole quantità di pane casereccio.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di zucca
  • 15 olive nere
  • aceto (io utilizzo quello balsamico)
  • pepe rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • prezzemolo

In una terrina preparate 2 cucchiai di aceto (io utilizzo quello balsamico) aggiungete pepe rosso, 1 spicchio d’aglio tritato molto finemente ed il prezzemolo tritato. Emulsionate la salsina.

Togliete la buccia dalla zucca, i semi ed i filamenti. Tagliate la zucca a fette abbastanza sottili e man mano friggetela nell’olio bollente. Man mano che la zucca sarà cotta disponetela nella terrina con la salsina preparata. Nella stessa padella fate rosolare le olive nere per qualche minuto, quindi trasferite anche queste nella terrina con la zucca.

zucca fritta - paprica e cannella

La zucca in agrodolce è una pietanza che va assolutamente provata.

zucca alla siciliana - paprica e cannella

facebook - paprica e cannellaSe volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati su notizie, pettegolezzi e nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *