Lasagne con i broccoli

Le lasagne con i broccoli sono un piatto molto gustoso facile e veloce da preparare ideale da portare a tavola nei pranzi domenicali o per le serate tra amici.

Questa versione di lasagne con i broccoli che vi propongo è molto light rispetto alle altre ricette di lasagne. Ho provato a sostituire la besciamella con qualche mestolo di acqua di cottura dei broccoli (per facilitare la cottura della pasta) devo dire che il risultato è stato ottimo.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne fresche (leggi quì)
  • 400 g di broccoli
  • 1 cipolla
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • scamorza q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe nero

Iniziate a preparare la sfoglia  (leggi quì)

Affettate la cipolla e fatela imbiondire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Lavate con cura i broccoli e lessateli in acqua salata. Quando saranno cotti trasferiteli nel tegame con la cipolla e lasciateli insaporire. Pepate.

Bagnate una teglia da forno con un mestolo di acqua di cottura dei broccoli ed adagiatevi la sfoglia, distribuite sopra i broccoli leggermente tagliuzzati, una manciata di parmigiano e la scamorza affettata. Bagnate con un altro mestolo di acqua di cottura.

 ricetta lasagne con i broccoli-paprica e cannella

Continuate  ad alternare gli ingredienti fino ad ottenere 3 o 4 strati. Terminate le lasagne con i broccoli ed la provola.

Coprite con la carta argentata ed infornatele lasagne ai broccoli a 180° per 30 minuti circa.

Le lasagne ai broccoli sono sublimi da mangiare calde con la scamorza filante ma possono essere assaporate anche fredde durante una scampagnata.

lasagne ai broccoli - paprica e cannella

facebook - paprica e cannellaSe volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati sulle nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra

2 pensieri riguardo “Lasagne con i broccoli

Lascia un commento