Streghette con lievito madre non rinfrescato

Sono sempre alla ricerca di ricette che consentono di utilizzare il lievito madre non rinfrescato. Uno dei motivi è per velocizzare la ricetta considerando che tempi di lievitazione utilizzando appunto il lievito madre sono abbastanza lunghi. L’altro motivo è legato al rinfresco settimanale del lievito madre, ogni volta ne rimane sempre una certa quantità che se non utilizzata si deve buttare via e questo non mi piace affatto!

Questa ricetta ha subito colpito la mia attenzione ha unito la mia esigenza di utilizzare l’esubero del lievito madre e la mia passione per le streghette. Come sempre ho adattato e personalizzato la ricetta a mio piacere e la propongo anche a voi.

Ingredienti

  • 100 gr di pasta madre non rinfrescata
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di acqua
  • sale q.b.
  • aromi a piacere

Lavorate la pasta madre non rinfrescata con la farina l’acqua ed un pizzico di sale. La ricetta originale non prevede la lievitazione ma io lascio riposare per un’oretta in una ciotola coperta da pellicola trasparente.

Riprendete l’impasto tiratelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Conditela con gli aromi che preferite.

Io le mie streghette le ho condite metà con estratto di pomodoro siciliano e pepe rosso, l’altra metà con un trito di rosmarino.

Punzecchiate tutta la superficie con una forchetta, salate e cospargete sopra un filo d’olio.

Con un tagliapizza tagliate la pasta ricavandone delle strisce larghe 2-4 cm.

Infornate le streghette a 200° per 5- 10 minuti.

streghette paprica e cannella

facebook - paprica e cannellaSe volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati su notizie, pettegolezzi e nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra

2 pensieri riguardo “Streghette con lievito madre non rinfrescato

Lascia un commento