Tortino di Cotechino e Lenticchie finger food

Ogni regione, ogni famiglia ha le proprie tradizioni durante le feste, per quanto riguarda il cenone di San Silvestro a casa nostra, per esempio, non possono mancare le lenticchie con il cotechino.

Fin da piccola ogni 31 dicembre ho visto mia nonna o mia mamma preparare il pentolone di lenticchie da mangiare rigorosamente dopo la mezzanotte come augurio al nuovo anno, un mio zio in realtà (pace all’anima sua) ne mangiava sempre un bel piattone perchè sosteneva che portavano tanti bei soldi ma questa è un’altra storia 🙂 🙂

Da quando il cenone si fa a casa mia ho fatto una piccola variante del classico cotechino e lenticchie trasformandolo in un delizioso finger food così in un colpo solo mantengo la tradizione della mia famiglia ma lo rendo un po’ più chic e soprattutto è molto più pratico servirlo.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 cotechino precotto
  • 200 g di polenta istantanea
  • 200 g di lenticchie
  • 1 carota
  • 1 pomodoro spellato e schiacciato
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla (facoltativa)
  • sale q.b.

Lavate le lenticchie con cura per eliminare le impurità. Mettetele in una pentola aggiungete carote, pomodoro e sedano (le verdure le potete anche lasciare intere serviranno solo per dare più sapore ai legumi) coprite d’acqua fino a metà della pentola. Aggiustate di sale e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora abbondante.

Cuocete il cotechino come da istruzioni della confezione e la stessa cosa fate con la polenta istantanea.

Stendete la polenta su della carta forno, una volta raffreddata ricavatene dei dischi con un coppapasta o un bicchiere.

Togliete il cotechino dal suo sacco di cottura, eliminate il liquido e affettatelo.

Assemblate il finger food disponendo sul disco di polenta un cucchiaio di lenticchie e completando con una fetta sottile di cotechino.

Riscaldate i tortini di cotechino e lenticchie prima di servirli.

Leggi le mie ultime ricette

Lascia un commento