Minestra di orzo perlato con asparagi

Vi state chiedendo: “siamo a Giugno e questa ci propina una minestra di orzo perlato e asparagi? con sto caldo?,,

Beh per me è un Giugno un po’ anomalo visto che sto ancora in felpa.. l’estate quest’anno sembra faccia proprio fatica ad arrivare, allora mi faccio un confort food quello che solitamente si fanno in quelle giornate piovose d’inverno anche perchè la sensazione che ho è quella i essere in pieno autunno 🙁

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di asparagi
  • 400 g di orzo perlato (potete sostituire benissimo con della pastina)
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • un paio di pomodori rossi maturi (giusto per colorare un po’)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Salto tutta la premessa di quanto facciano bene gli asparagi (ve l’ho scritto 2 giorni fa 🙂 ) Ma vi dico quanto preferisco mangiare cereali al posto della pasta e questo non solo per un semplice fattore di gusto ma proprio per salute dovremmo tutti preferire cereali o pasta integrale..

Andiamo alla ricetta!

Pulite e spuntate gli asparagi, lavateli e tagliateli in due o tre pezzi dipende dalla loro dimensione.

In un tegame mette un cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, gli asparagi e il pomodoro schiacciato. Fate insaporire per alcuni minuti, togliete l’aglio e aggiungete acqua fino a riempire la pentola, lasciate sobollire a fuoco dolce per una ventina di minuti dopodichè aggiungete l’orzo perlato e portatelo a cottura.

A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato.

Io adoro mangiare l’orzo perlato con gli asparagi molto caldo ma io sono un caso a parte 🙂 tiepido andrà bene ugualmente.

Leggi le mie ultime ricette
..lavora con noi

Lascia un commento