Linguine agli scampi

Oggi ho preparato un primo piatto di mare particolarmente buono le linguine agli scampi. Oltre ad essere un piatto molto squisito le linguine con gli scampi sono anche molto scenografiche e quindi belle da presentare.

A vedere questo piatto di mare si potrebbe pensare che sia difficoltoso prepararlo o troppo elaborato per una cucina casalinga in realtà le linguine agli scampi sono veramente semplici e piuttosto veloci da preparare.  Fondamentale per la riuscita di questa ricetta è la scelta degli ingredienti che devono essere di prima qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di scampi (freschi)
  • bottarga q.b. (facoltativo)
  • 400 g di linguine
  • 150 g di pomodorino datterino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato

Gli ingredienti che andremo ad utilizzare come avete visto non sono tanti perchè il sapore degli scampi deve essere coperto da altri sapori ma bensì esaltato!

Pulite gli scampi incidendo il dorso ed eliminando il budello nero, quindi sciacquateli sotto il rubinetto.

In un tegame bello ampio fate imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciate soffriggere per 5 minuti. Non mescolate spesso il sughetto perchè non dovete creare una salsa rossa ma solo dare colore e sapore al piatto.

Unite gli scampi e fateli cuocere per 5 – 8 minuti, nel frattempo cuocete le linguine in acqua salata.

Fate saltare le linguine  nel tegame con gli scampi se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per non farle risultare asciutte.

Completate il piatto grattugiando della bottarga e guarnendo con del prezzemolo tritato.

linguine agli scampi paprica e cannella

facebook - paprica e cannellaSe volete diventare fan della mia pagina facebook ed essere sempre aggiornati sulle nuove ricette cliccate QUI e quando si apre la pagina cliccate Mi Piace in alto a destra

 

Un pensiero riguardo “Linguine agli scampi

Lascia un commento